Caroline Lépinay _ artworks

J'aime la vie et elle m'aime aussi !
Amo la vita e anche lei ama me!
I love life and she loves me too!

Caroline Lépinay al Santa Maria della Scala - Debora Barbagli

Una storia fatta di racconti, intrecciati a più mandate nell'intricato tessuto dell'ospedale. È questo l'arrivo di Caroline Lépinay e delle sue opere nel pellegrinaio di Valle Piatta, oggi per tutti sala san Pio. Un percorso che parte dalle due parole chiave che hanno portato alla concretizzazione, rapida e naturale nel suo dipanarsi, del progetto: accoglienza e accessibilità. Accoglienza, costante pensiero che scandisce lo scorrere del tempo al Santa Maria della Scala: l'ospedale nasce per accogliere, cresce per accogliere, si trasforma per continuare ad accogliere. Accessibilità, meta ambita attraverso le complessità e le asperità dei luoghi e dei pensieri: accessibilità come accoglienza, comunicazione, passaggio e trasformazione, arricchimento e crescita.

Accoglienza e accessibilità appaiono come il percettibile fil rouge che lega le opere di Caroline Lépinay, tra di loro, alle opere degli artisti ospiti (di nuovo l'accoglienza, che si dipana nelle diverse sedi che hanno accolto la mostra), allo spazio ospitante. Accessibilità che da Lépinay è trasformata in un percorso non esclusivamente tattile, ma emozionale. La percezione tattile è strumento di comprensione, di sensazione, di emozione. Un'emozione che non prescinde dall'esperienza materica ma la interiorizza e le dà emotività.

Grazie a Caroline Lépinay per aver immaginato il suo progetto e averlo fatto dialogare con l'antico ospedale; grazie alla sezione senese dell'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, che anche in questo caso ci ha guidato nell'accogliere la mostra di Caroline Lépinay.


FRENCH

Une histoire composée de contes dont les mailles s’entrelacent de plusieurs manières avec le tissu complexe de l’hôpital. C'est à cela que correspond, l'arrivée de Caroline Lépinay et de ses œuvres au cœur du pèlerinage de Valle Piatta, aujourd'hui pour tout le monde Sala San Pio. Un parcours qui part des deux mots clés qui ont conduit à la réalisation rapide et naturelle du projet: l'accueil et l'accessibilité. L'accueil, une pensée constante qui marque le passage du temps à Santa Maria della Scala: l'hôpital est né pour accueillir, s’est développé pour accueillir, se transforme pour continuer à accueillir. L'accessibilité, un objectif recherché face à la complexité et la rugosité des lieux et des pensées: l'accessibilité comme l'accueil sont deux vecteurs de communication qui permettent le passage et la transformation, l'enrichissement et la croissance.

L'accueil et l'accessibilité apparaissent comme le fil rouge perceptible qui relie les œuvres de Caroline Lépinay, entre elles, aux œuvres des artistes invités (c’est encore une fois l’accueil qui se déroule dans les différents lieux qui ont accueilli l'exposition), à l’espace qui héberge. Une accessibilité transformée par Lépinay en un parcours non seulement tactile, mais émotionnel. La perception tactile est un instrument de compréhension, de sensation, d'émotion. Une émotion qui n'ignore pas l'expérience matérielle mais l'intériorise et lui donne de l'émotion.

Merci à Caroline Lépinay d'avoir imaginé un tel projet et de l'avoir fait dialoguer avec l'ancien hôpital; merci à la section Siennoise de l'Union italienne des aveugles et des malvoyants, qui nous a également guidés dans l'accueil de l'exposition de Caroline Lépinay.


ENGLISH

A story made up of stories, intertwined with multiple sends in the intricate fabric of the hospital. This is the arrival of Caroline Lépinay and her works in the pilgrimage of Valle Piatta, today for everyone Sala San Pio. A path that starts from the two key words that led to the rapid and natural realization of the project: hospitality and accessibility. Hospitality, constant thought that marks the passage of time at Santa Maria della Scala: the hospital was created to welcome, grows to welcome, transforms itself to continue to welcome. Accessibility, a coveted goal through the complexities and roughness of places and thoughts: accessibility as hospitality, communication, passage and transformation, enrichment and growth.

Hospitality and accessibility appear as the perceptible fil rouge that links the works of Caroline Lépinay, among them, to the works of the guest artists (again the welcome, which unfolds in the different venues that hosted the exhibition), to the host space. Accessibility that has been transformed by Lépinay into a path that is not exclusively tactile, but emotional. Tactile perception is an instrument of understanding, of sensation, of emotion. An emotion that does not ignore the material experience but internalizes it and gives it emotion. Thanks to Caroline Lépinay for imagining her project and making it dialogue with the ancient hospital; thanks to the Sienese section of the Italian Union of the Blind and Visually Impaired, who also guided us in welcoming the exhibition by Caroline Lépinay.

Un nuovo artista ospite si unisce al percorso espositivo di Santa Maria della Scala

Domenico Sorrentino, un artista innamorato della vita e di Venezia

Il Vesuvio è la sua terra natia, un piccolo paese (Boscotrecase) incastrato alle pendici del vulcano che guarda pigramente e disincantato la grande meraviglia naturale del golfo di Napoli.

In questo meraviglioso scenario fra i più belli al mondo, nella terra delle sirene, delle arance, dei limoni, delle mele, dei vigneti e dell'intenso, mistico e perenne profumo di incenso del pino marittimo, nasce, vive e si forma l’animo dell’artista.

Folgorato dalla bellezza di Venezia, si trasferisce nella bucolica Riviera del Brenta disseminata di incantevoli dimore della nobiltà veneziana.

Realizza numerose decorazioni d’interni e vedute veneziane del tutto originali per qualità artistica e per libertà espressiva. Un fulgore cromatico, una pennellata spregiudicata che rivela autonomia di pensiero e rinnovamento artistico.

Caroline intravede in Sorrentino un riflesso del suo messaggio artistico e “lo chiama” al suo fianco, unitamente agli artisti Fred Berthold e Philippe Nicolas, nel percorso artistico sviluppato al Santa Maria della Scala di Siena. Una “chiamata artistica” nel segno dell’ “Agape” e della condivisione per la meravigliosa “Arte” di Caroline.

L’ arte ha senso compiuto quando incontri un’anima con la quale condividere le proprie emozioni. “Caroline Lépinay è proprio questo! dice Sorrentino, Caroline Lépinay è un’anima speciale, la sua arte ha toccato tutte le mie corde artistiche interiori, facendole vibrare come mai successo”.

Vedrai, le anime si trovano sempre da qualche parte.


A new guest artist joins the exhibition route at Santa Maria della Scala:

Domenico Sorrentino, an artist who loves life and Venice

The Vesuvius is his native land, a small town (Boscotrecase) embedded in the slopes of the Volcano that looks lazily and disenchanted over the natural marvel of the Gulf of Naples.

It is within this scenario, amongst the most beautiful in the world, in the land of mermaids, oranges, lemons, apples, vineyards and from the intense, mystic and never-ending perfume of incense from the marine pine, where the soul of the artist was born, grew and was formed.

Struck by the beauty of Venice, he moves to the countryside area along the Riviera del Brenta which hosts numerous enchanting historical homes once belonging to the Venetian nobles. He completes several decorative works for interiors with Venetian landscapes which are totally original both for artistic quality and for liberty in expressing them. Chromatic flashes, unscrupulous and openminded brush stokes that reveal autonomy in thought and artistic renewal.

Caroline perceives in Sorrentino a reflection of her artistic message and “calls him” to her side, along with fellow artists Fred Berthold and Philippe Nicolas, for the artistic journey developed in the Santa Maria della Scala in Siena. An “artistic calling” under the sign of “Agape” (being the highest form of Love) and sharing the marvellous “Art” by Caroline.

Art has achieved its mission when you meet a soul with which to share one’s own emotions. “Caroline Lepinay is just this! says Sorrentino, “is a special soul, her art touched my interior artistic chords making them vibrate as had never happened before.”

You’ll see, souls always find each other somewhere.


Un nouvel artiste invité intègre le parcours de l'exposition à Santa Maria della Scala.

Domenico Sorrentino, un artist amoureux de la vie et de Venise

Le Vésuve est sa terre natale, un petit pays installé (Boscotrecase) sur les pentes du volcan qui regarde, oisivement et desenchanté, la grande merveille naturelle di Golfe de Naples.

C’est dans ce merveilleux décor, parmi les plus beaux du monde, dans la terre des sirénes, des oranges, des citrons, des pommes, des vignobles et de l’intense, du mystique et pérenne parfum d’encens du pin maritime, que nait, vit et se forme l’âme de l’artiste.

Foudroyé par la beauté de Venise, il déménage dans la bucolique Rivière de la Brenta parsemée de charmantes demeures de la noblesse vénitienne.

Il réalise de nombreuses décorations d’intérieurs représentant des paysages vénitiens, particulièrement originales pour leur qualité artistique et leur liberté d’expression. Un éclat chromatique, un coup de pinceau audacieux qui révèle son autonomie de pensée et son renouvèlement artistique.

Caroline entrevoit chez Sorrentino un reflet de son message artistique et l’appelle à ses cotés, pour s’unir aux artistes Fred Berthold et Philippe Nicolas, au sein du parcours artistique développé à Santa Maria della Scala à Sienne.

Un “appel artistique” sous le signe de l’ “Agape”, du partage avec l’ art” merveilleux de Caroline. L’ art a un sens quand on rencontre une âme avec qui partager ses propres émotions. “Caroline Lepinay, c’est justement cela! dit Sorrentino, elle est une âme spéciale. Son art a touché toutes mes cordes artistiques intimes et elle les a fait vibrer comme jamais auparavant”.

Tu verras, les âmes se retrouvent toujours quelque part.

Mot de l’artiste

La magie continue et offre à ce voyage artistique, si profondément humain, la protection d’anges gardiens d’exception!

À Venise, au cœur d’un merveilleux Palais, l’exposition s’est tenue sous le regard bienveillant de Psychè peinte au plafond de la salle des arts et divertissements.

À Sienne, c’est Santa Maria della Scala, avec toute son équipe, qui m’ouvre les bras pour accueillir mon Agapè et saPsychè au cœur de la salle San Pio: Un symbole fort et prometteur pour toutes les mains ouvertes et caressantes des visiteurs qui vont redonner vie aux œuvres, en étant accompagnées de la voix solaire de Luciano Pavarotti.

Je dédie cette exposition à Padre Pio qui m’a accompagnée face à la maladie tout au long d’un voyage difficile. Il n’y avait pas de plus bel espace, fort en messages et en symboles, pour accueillir cette exposition. Je suis fière que ce soit le Complesso Santa Maria della Scala qui lance la première étape de ce «pèlerinage» international.

Merci à toute l’équipe: Roberta Mari, Debora Barbagli, Ricardo Giacopelli, et à tous ceux qui ont travaillé à la réalisation de cette exposition, notamment, Massimo Vita, Vice-Président d’I.RI.FO.R.


Nota dell’artista

La magia continua e offre a questo viaggio artistico, cosi profondamente umano, la protezione di angeli custodi d'eccezione.

A Venezia, nel cuore di un bellissimo Palazzo, la mostra si solgeva sotto il sguardo benevolo di Psiche dipinto sul soffitto della sala delle arti e dell’intrattenimento.

A Siena, è il Santa Maria della Scala, con tutto la sua squadra, che mi apre le braccia per accogliere il mio Agape con la sua Psiche, nel cuore di sala San Pio: un simbolo forte e promettamte per tutte le mani aperte e carezzevoli dei visatori che daranno nuova vita alle opere accompagnante della voce solare di Luciano Pavarotti.

Dedico questa mostra a Padre Pio che mi ha accompagnata durante il difficile viaggio della malattia. Non c’era uno spazio più bello, forte nel messagio e nei simboli, per ospitare questa mostra. Sono orgogliosa che sia il complesso museale Santa Maria della Scala a lanciare la prima tappa di questo «pellegrinaggio» internazionale.

Grazie a tutto il team, Roberta Mari, Debora Barbagli, Ricardo Giacopelli, e a tutti coloro che hanno lavorato per la realizzazione di questa mostra, tra cui Massimo Vita, Vicepresidente nazionale I.RI.FO.R.


Word from the artist

The magic continues and offers to this artistic journey, so deeply human, the protection of exceptional guardian angels.

In Venice, in the heart of a beautiful Palazzo, the exhibition was held under the benevolent gaze of Psyche, painted on the ceiling of arts and entertainment's room.

In Siena, it’s Santa Maria della Scala, with his team, who opens arms to me to welcome my Agape and his Psyche, in the heart of the San Pio’s room: a strong and promising symbol for all the opened and caressing hands of visitors who will revive the artworks by being accompanied by the solar voice of Luciano Pavarotti.

I dedicate this exhibition to Padre Pio who accompanied me throughout the difficult journey of illness. There was no more beautiful space, strong in message and symbol, to host this exhibition. I am proud that it is Santa Maria della Scala who launches the first stage of this international "pilgrimage”.

Thank you to all the team, Roberta Mari, Debora Barbagli, Ricardo Giacopelli, and to all those who have worked for the realization of this exhibition, especially to Massimo Vita, vicepresident I.RI.FO.R.


Siena, Santa Maria della Scala

28 marzo – 21 giugno 2020

tutti i giorni 10.00-19.00




Guest artists

Domenico Sorrentino 

Fred Berthold 

Philippe Nicolas